<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> history
Curriculum

'I draghi locopei' è una Associazione Culturale formalizzata con atto pubblico nel novembre del 1994, con sede in Palermo in via F. Parlatore 12, (tel. 091-225971 e-mail info@idraghilocopei.it.
C.F. 97091120820 - Part. IVA 04415120825) che opera nel campo della produzione e diffusione della cultura e dell'animazione sociale.

Attività seminariali e convegni

L'associazione culturale I DRAGHI LOCOPEI ha svolto una intensa attività di ricerca in forma seminariale, organizzando e animando vari convegni e conferenze. Ancora prima di formalizzare con atto pubblico la nascita dell'Associazione con l'attuale denominazione, ha partecipato a varie attività con la sigla "Seminario società":

- Seminario di Ecologia politica (Facoltà di lettere e Filosofia, Palermo, 1990-1992).

- Rete Seminari Autogestiti (Re.Se.Au) in collaborazione con gruppi di lavoro sparsi in tutta Italia (Roma, Milano, Torino, Napoli, Padova).

- Incontri nazionali di Re.Se.Au, fra cui quello organizzato a Palermo presso la Facoltà di Lettere (Dicembre 1993) sul tema "Comunicazione e lavoro intellettuale".

- Seminari in collaborazione con l'associazione Vernice fresca di Agrigento, sui temi dell'ecologia politica e della comunicazione (presso il Centro Culturale P.P. Pasolini di Agrigento).

- Ciclo di conferenze 'Squarci di fine secolo' (presso la Facoltà di Lettere di Palermo, 1992-1993):
Michael Hardt (sociologo e filosofo della politica presso la South California University);
Cosimo Scarinzi del coordinamento sindacati autonomi di Torino;
L. Lanza, economista, redattore della rivista economica "Il mondo".

- Partecipazione in veste di relatori al Convegno -European University between fog and shadow. meeting on University in Europe". Roma, October 1992.

- Conferenza "La Mal'Aria. AIDS e società neomoderna"(gennaio 1993), in collaborazione con gli autori del volume omonimo. Ha partecipato all'incontro uno degli Autori, R. Miglialada, educatore presso il Carcere di San Vittore di Milano.

- Ciclo di conferenze dal titolo 'Io penso positivo. Un approccio ecologico all'AIDS'. In collaborazione cori ARCIGAY-ARCILESBICA. Tali conferenze si sono svolte in varie città della Sicilia nel corso dei primi mesi del 1995.

- Conferenza dal titolo 'La città nomade. Sparizione dello spazio pubblico e vie dell'agire politico, con A. Illuminati, docente di Filosofia della politica presso l'università di Urbino (Palermo, Fac. Lettere, febbraio 1995).

- Partecipazione come relatori in vari seminari nell'ambito del convegno internazionale "Culture giovanili e conflitti metropolitani" organizzato da IRSIFAR (Istituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla resistenza) e dal Comune di Roma (Roma, maggio 1995).

- Convegno dal titolo: "Ecologicamente. Conoscere, apprendere, agire", con M. Ceruti, docente di epistemologia genetica presso l'università di Palermo; F. Lorenzoni, maestro elementare nella scuola di Giove e fondatore del movimento di Cooperazione Educativa; S. Manghi, docente di sociologia della conoscenza presso l'università di Parma; L. Muraro, teorica femminista, docente di ermeneutica filosofica presso l'università di Verona. (Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia, 13-15 dicembre 1995).

- Partecipazione in veste di relatori al convegno "La città invisibile: tra luoghi e non luoghi quale spazio per l'agire politico". Agrigento 20-21 marzo 1996.

- Seminario con G. Terranova, G. Cordone, 0. Brondo, operatori del 'Centro Sociale S. Saverio', sul tema "Lo spazio dell'Albergheria". Palermo 30 maggio 1996 presso i locali della Biblioteca "Claudio Gerbino".

- Convegno dal titolo "Le derive politiche del postfordismo. Forme e conflitti della società che viene", con A. Bonomi, consulente del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL) e direttore dell'istituto di ricerca sociale AASTER Milano, e con M. Revelli, docente di scienza della politica all'Università di Torino. Nell'ambito del ciclo di incontri "Crisi del futuro e politiche della transizione" organizzato con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, presso i "Cantieri Culturali alla Zisa"; Palermo, 6 Dicembre 1996.

- Incontro dal titolo "Deserto Sudan. immagini, musiche e racconto di un viaggio" - con Alessia Lo Verde studentessa di medicina volontaria di una ONG in Sudan. 18 gennaio 1997, presso la Biblioteca "C. Gerbino".

- Convegno dal titolo "Pensare il cambiamento. Epistemologia ed ermeneutica del politico", con A. M. Iacono, docente di Teoria e Storia dei Sistemi Filosofici all'Università di Pisa, e con L. Muraro, docente di Ermeneutica Filosofica all'Università di Verona. Nell'ambito del ciclo di incontri "Crisi del futuro e politiche della transizione" organizzato con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, presso i "Cantieri Culturali alla Zisa"; Palermo, 31 Gennaio 1997.

- Ciclo di quattro seminari dal titolo "L'incudine e il martello. Il meridione tra integrazione europea e disoccupazione di massa" con Luigi Cavallaro (magistrato ed esperto di economia) presso la Biblioteca "C. Gerbino". Palermo Febbraio-marzo 1997.

- Ciclo di tre seminari dal titolo "La questione meridionale oggi" con Gaetano Gucciardo, dottore di Ricerca in Sociologia (Università di Catania) presso la Biblioteca "C. Gerbino", maggio-Giugno 1997.

- Incontro dal titolo "Zaire, da Mobutu a Kabila. Quale futuro?" con Minani Bihuzo Rigobert S.J., fondatore del gruppo Jérémie della società civile di Bukavu (Sud Kivu), membro della Commissione ONU sui diritti umani; Nino Rocca, fondatore del Comitato di solidarietà Palermo-Bukavu; Sergio Cipolla, presidente del CISS (Cooperazione Internazionale Sud-Sud) . Lunedi 2 Giugno 1997 presso la Biblioteca "C. Gerbino".

- Convegno dal titolo "La democrazia tra costituzione dello spazio sociale e riforme istituzionali" con P. Barcellona, docente di Istituzioni di Diritto Privato presso l'università di Catania, e con P. Pasquino direttore del Centre d'études constitutionnelles del CREA di Parigi e Visiting Professor presso il dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Chicago. Nell'ambito del ciclo di incontri "Crisi del futuro e politiche della transizione" organizzato con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, presso i "Cantieri Culturali alla Zisa"; Palermo, 6 giugno 1997.

- Incontro dal titolo "Da Ravenna Teatro a Guediawaye Theatre" con Mor Awa Niang, Mandiaye n'Diaye e Hadji Niang, attori della compagnia "Ravenna Teatro" e fondatori del "Guediawaye Theatre". 6 Luglio 1997 presso la Biblioteca "C. Gerbino".

- Presentazione del volume Kahina contro i califfi. Islamismo e democrazia in Algeria (Datanews). Interviene Giuliana Sgrena, autrice del libro e inviata speciale de 'il Manifesto' in Algeria. Nell'ambito delle attività della "Biblioteca delle Differenze"; presso i Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo 10 dicembre 1997.

- Presentazione del volume Dialoghi attraverso í Greci. Idee per lo studio dei classici in una società più libera (Gelka editori) . Intervengono: l'autore, Andrea Cozzo - Univ. di Palermo; V. Andò - Univ. Palermo; A.M. Iacono - Univ. Pisa. Nell'ambito delle attività della 'Biblioteca delle Differenze'; presso i Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo 20 dicembre 1997.

- Veglia contro la guerra. Video-dibattito con Etta Ragusa e Paolo Nerozzi (Campagna per una soluzione nonviolenta del conflitto in Kossovo); mostre, concerti, performance teatrali. Nell'ambito delle attività della 'Biblioteca delle Differenze'; presso i Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo 10 aprile 1999

- "Perché non tutti parlano a Scuola? Le trasformazioni della scuola pubblica. Formazione, Differenze, cittadinanza". Interventi di I. Abate (insegnante scuola elementare), S. Cipelletti (autore del video "Nessuno uguale. Adolescenti e omosessualità"); A. Galvani (segretario Agedo); F. Marceca (responsabile Agedo Palermo); M. Raimondo (laboratorio di lettura, Alcamo (TP). Nell'ambito delle attività della 'Biblioteca delle Differenze'; presso i Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo 6 maggio 1999

- Presentazione del volume Non-persone. L'esclusione dei migranti in una società globale di A. Dal Lago. Interventi dell'autore e di M. Pirrone (sociologo). Nell'ambito delle attività della 'Biblioteca delle Differenze'; presso i Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo 11 giugno 1999

- "La sindrome del golfo" e "Yugoslavia popolo invisibile" presentazione dei video e dibattito con Fulvio Grimaldi (giornalista). Nell'ambito delle attività della 'Biblioteca delle Differenze'; presso i Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo 7 luglio 1999

- "Agrigento. Nei campi dei senza nome", presentazione della mostra di fotografie di Lillo Rizzo, incontro con il sociologo S. Palidda (Politecnico di Milano) e il giurista F. Vassallo Paleologo (Univ. di Palermo), Cantieri Culturali alla Zisa, 31Ottobre 1999

- Presentazione del volume Soggetti eccentrici. Interventi dell'Autrice Teresa de Lauretis (University of California - Santa Cruz) e di Ambra Pirri (giornalista): Nell'ambito delle attività della 'Biblioteca delle Differenze'; presso i Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo 17 dicembre 1999.

- "Attraverso la città. Percorsi di Ecologia Politica"
Conferenza tenuta in occasione della presentazione del libro di Simone Lucido, in collaborazione con l'associazione N.E.X.T. (Nuove energie per il territorio) e con il C.I.S.S. (Cooperazione Internazionale Sud - Sud) di Palermo. Hanno partecipato: Sergio Manghi (Univ. di Parma), Vincenzo Guarrasi (Univ. di Palermo), Franco Riccio (Univ. di Palermo). Palermo Marzo 2001

"Nessuno Escluso. Servizi sociali e democrazia".
Seminario di formazione con Sergio Manghi, docente di Sociologia della Conoscenza presso l'Università di Parma. In collaborazione con l'associazione N.E.X.T. Palermo Marzo 2001

"I luoghi del confine Spazi di normalità e pratiche della devianza"
Presentazione del volume Un certo sguardo. Introduzione all'etnografia sociale, Laterza 2002, a cura di Alessandro Dal Lago e Rocco De Biasi. In collaborazione con l'associazione N.E.X.T. Con Alessandro Dal Lago (Univ. di Genova), Augusta Molinari (Univ. di Genova) Salvatore Palidda (Univ. di Genova), Roberto Scarpinato (Magistrato). Palermo maggio 2002

- "Progettare e valutare la qualità nei servizi alla persona" due giornate di formazione condotte da Emilio Vergani, consulente e formatore sui temi della valutazione e della qualità sociale. In collaborazione con l'associazione N.E.X.T. Palermo novembre 2002

- Presentazione del volume di Telmo Pievani, Homo Sapiens e altre Catastrofi. Per un'archeologia della globalizzazione, Editore Meltemi 2002. In collaborazione con l'associazione N.E.X.T. Interventi dell'autore e di Ernesto Burgio di Attac Palermo.

-Seminario "Provando e riprovando.Significati e modelli di progettazione sociale", con Emilio Vergani, consulente e formatore sui temi della valutazione e della qualità sociale. In collaborazione con l'associazione N.E.X.T. Palermo ottobre 2003.

-A suitable amount of crime. Una modica quantità di crimine. Seminario con Nils Christie. In collaborazione con l'associazione N.E.X.T. Palermo aprile 2004.

-ANDARE AI RESTI Banditi, rapinatori, guerriglieri nell'Italia degli anni Settanta. Presentazione del volume di Emilio Quadrelli. In collaborazione con l'associazione N.E.X.T. Palermo giugno 2004


-EVENTIcittàEVENTO Organizzare mostre progettare eventi culturali Seminario con Franco Melis. Maggio e Novembre 2004, presso la Biblioteca "C. Gerbino".

-"Sulle orme dei draghi" Presentazione Blackspot Sneakers. (Foto)video proiezioni-sito web-videoconferenza con gli ideatori del progetto, presso la Biblioteca "Claudio Gerbino". Palermo dicembre 2004

- "In mostra due seminari con Serena Giordano". Seminario con Serena Giordano, docente di arti visive, presso la Biblioteca "Claudio Gerbino". Palermo febbraio 2005

 

Laboratori

- "Professione reporter", laboratorio di storia, cultura e tecnica del reportage, tenuto da Fabio Savagnone. Gennaio Febbraio 1997, presso la Biblioteca "C. Gerbino".

- "Una strada per Schizopolis", laboratorio teatrale tenuto dall'Associazione Teatro-Iaia. Aprile 1997, presso la Biblioteca "C. Gerbino".

-Laboratorio integrato di trasformazione nonviolenta dei conflitti. In medias res
negli ambiti penale, familiare e scolastico-educativo
. Maggio 2004, presso la Badia dei Sett'Angeli.

-Laboratorio di Spagnolo attraverso il cinema spagnolo-americano, tenuto da Andrea Garcia Dante. Ottobre-dicembre 2004, presso la Biblioteca "C. Gerbino".

Collaborazioni

- Collaborazione (maggio-luglio 1995) con gli assistenti sociali del Programma comunale "Progetto Z.E.N." per la realizzazione di un ciclo di film organizzato da e per i ragazzi del quartiere.
- Conferenza sui temi dell'ecologia presso la "S. M. S. Carducci" in occasione della presentazione al pubblico della biblioteca scolastica diventata regionale.
- Collaborazione con il Comune di Palermo nell'ambito dell'iniziativa "Tempo d'estate" 1995.
- Collaborazione con il Comune di Palermo nell'ambito dell'iniziativa "Tempo d'inverno" 1996.
- Collaborazione con il cartello di associazioni Palermo Anno-Uno in occasione della manifestazione "Palermo Apre le Porte" , 1996.
- Coordinamento con il circolo ARCIGAY-ARCILESBICA di Palermo e con il "Laboratorio di storia orale" della Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Palermo per la creazione di un "Centro di documentazione per la differenza di genere e di sessualità".
- Collaborazione con il Comune di Palermo nell'ambito dell'iniziativa "Tempo d'estate" 1996.
- Collaborazione con il 'Teatro de los Andes' (Sucre - Bolivia) in occasione di "Palermo di scena" (Luglio - Settembre 1996).
- Collaborazione con l'Assessorato alle attività culturali del Comune di Palermo per la progettazione e l'istituzione della 'Biblioteca delle Differenze' presso i Cantieri Culturali alla Zisa. Settembre 1997 - Febbraio 1998.

Attività editoriale e pubblicazioni

AA.VV. La fine dell'Università. Appunti per una istruzione multiversa.
AA.VV. La fine dell'Università. Altri appunti per una istruzione multiversa.
A. Cozzo (a cura di), Ecologia politica.
A. Castagna, Per una lettura ecologica del Cyberpunk.
AA.VV. La fine dell'Università. Nuovi appunti per una istruzione multiversa.
S. Lucido, L' "Io narrativo" e la città nomade. Spazio pubblico, etica delle differenze e vie dell'agire politico.
S. Lucido, Marx e la natura. Per una lettura ecologista del "Capitale " e delle "Forme economiche precapitalistiche"
C. Filippone, Essere come carne. Per un'ontologia del corpo-proprio.
G. Burgio, Spazi narrativi, narrazioni di spazi. Il "corpo basso".
AA.VV., La città nomade.
G. Burgio, T. Cumbo, G. Di Benedetto, M. Gebbia, S. Lucido, Caos e democrazia. Deleuze e la politica, in S. Vaccaro (cura di) il secolo deleuziano, Milano 1997.
M. Giambalvo, S. Lucido, Spazio ai desideri, in "Cyberzone", n. 6 - 1997.
G. Sgrena, Kahina contro i califfi. Donne e Democrazia in Algeria. Materiali, Dicembre 1997
Cura della rubrica monografica Mente Locale, dedicata a Palermo in "L'indice" - Febbraio 1999.
Pubblicazione del periodico "Biblioteca delle differenze", da Giugno 1999
Catalogo della mostra "Agrigento. Nei campi dei senza nome", Ottobre 1999

Rassegne cinematografiche

Presso l'Aula Magna della Facoltà di Lettere dell'Università di Palermo 1993-1996:
- Fuori e dentro Hollywood. 5 Film contro.
- Le leggi del desiderio. Percorsi cinematografici e sessualità.
- Il coinquilino segreto. Indagini sulle duplicazioni possibili.
- Tagli netti. Dissezioni cinematografiche del corpo urbano.
- Nomadi plebaglia radical. Scarti. Fughe dal centro e rifugio ai margini.
- Il potere delle immagini. Le immagini al potere. (In collaborazione con la cattedra di Storia dell'arte moderna e contemporanea dell'Univ. di Palermo).
- Asfissie urbane. Intrusioni domestiche dell'occhio cinematografico.
- Il cinema francese ieri ed oggi. (In collaborazione con il Centro culturale francese).
- Omo et Amo. Luoghi e non luoghi del desiderio (in collaborazione con Arcigay-Arcilesbica).
- Sudditanze.
- Funghetti velenosi. Hommage à Chirac.
- La doppia vita del mostro. Il non-umano fra tragico e comico.
- L'odissea del mondo-cervello ovvero il cervello messo in scena. Tre film di S. Kubrik.
- Mister Wolf e il circolo vizioso. 4 film con Harvey Keitel.

Presso la biblioteca "Claudio Gerbino" 2003-2005:
-Scenari Mostruosi
da P. K. Dick (secondo R. Scott e C. Duguay) a L. Von Trier passando da D. Cronemberg.
-Filmmersioni La terra vista dal mare
. Isole gente e città di mare.
-Aspettando Ladykillers. Qualcosa dei fratelli Coen

-Il mondo alla rovescia. Pazzi da legare e matti da slegare.
-Affezioni familiari
-I cedevoli confini dell'il/legalità
-A propòs des chats
-I dubbi della mente
-RITORNO/ANDATA Viaggi, desideri e diritti dei migranti
-Trip.Evoluzione spirituale e fuga dall'oppressione
-"Cuba Libre"

-Heimat
2. Die zweite heimat. Cronaca di una giovinezza
-Gli usi degli Usa (a proposito di “democrazia”)

-Ritratti d’autore: luci e ombre d’Africa


In occasione delle rassegne l'associazione culturale i DRAGHI LOCOPEI ha prodotto vari opuscoli che, prendendo spunto dall'argomento della rassegna, ne hanno sviluppato i diversi aspetti.

E ancora ha organizzato la Videoserata "Il ventre di Palermo" (presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo), con la presentazione di alcuni Video realizzati da Studenti della scuola Media Statale G. verga di Palermo, da Cinico TV, e da I DRAGHI LOCOPEI. (In collaborazione con la Prof.ssa F. De Mauro e con i registi Ciprì & Maresco).

Mostre

Presso i locali della Biblioteca "C. Gerbino sede dell'Associazione":

"Il visivo del banale", opere di G. Guzzardo, G. Caracciolo, D. Giannusa, A. Rosano. (16-20 Luglio 1996).

"La terra desolata. Io pecora nera", opere di P. M. Palazzo. (2-9 Agosto 1996).
"Ombre, riflessi". Fotografie di Tano Siracusa. 19 Dicembre 1996-15 Gennaio 1997.

"Umano, transumano, tecnoflash". opere di P. Palazzo, P. Imparato e B. Guarino. 1-15 marzo 1997.

"Centro storico a colori", Fotografie di Mimmo Balletti. 1-15 Giugno 1997.

"Eautontimorumenos" Opere di R. Fontana e N. Bottalla. 20-30 Giugno 1997.

"Agrigento. Nei campi dei senza nome", foto di Lillo Rizzo, Cantieri Culturali alla Zisa, 31Ottobre - 15 Novembre 1999

12 Giugno 2001 Palestina, Progetti di Pace in tempi di guerra a cura di M. Giambalvo e I. Sposito

"Silenzi e... Confronti". Mostra fotografica di Claudio S. Testaverde, 28 Novembre 2004, presso la Biblioteca "Claudio Gerbino".

"Autografa" di Nina Horribilis. 18-28 Gennaio 2005, presso la Biblioteca "Claudio Gerbino"

 

Biblioteca "Claudio Gerbino"

L'Associazione Culturale "I Draghi Locopei" presso i locali di via F. Parlatore 12 ha aperto al pubblico nel 1996 la "Biblioteca Claudio Gerbino". Dotata di 25 posti di lettura e di un patrimonio librario di circa 9000 volumi.
In occasione del compimento del primo anno di apertura al pubblico della Biblioteca "C. Gerbino" (8-5-1997) conferimento, da parte del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, della "Medaglia d'argento della città di Palermo".
Il 12 Giugno 2001 è stata inaugurata la sezione del Centro di Documentazione del Ciss.
Nell'ambito della programmazione della Biblioteca "Claudio Gerbino" si è svolto il 6 dicembre 2001, presso l'Istituto dei Padri Redentoristi, un concerto di musica da camera eseguito dal quintetto "Cinque Fiati del Mediterraneo".

Nel maggio 2003 la biblioteca ha compiuto sette anni. Giovedi 8 maggio per festeggiare questi anni di intensa attività sono stati organizzati sette giorni di eventi: musica, teatro, bookcrossing....